ATTIVITA’ IMMOBILIARE - FAMIGLIA E SUCCESSIONI

Si occupa di tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che hanno ad oggetto beni immobili (fabbricati e terreni), le convenzioni matrimoniali, la sistemazione ereditaria dei patrimoni delle famiglie e le pratiche successorie.

Dunque, a titolo esemplificativo, si occupa di: compravendite, donazioni, permute, divisioni, transazioni, costituzioni di diritti di usufrutto e di superficie, costituzioni ed estinzioni di servitù. separazioni dei beni tra coniugi, fondi patrimoniali, scelta del regime tra coniugi stranieri, patti di famiglia, testamenti, accettazioni e rinunce di eredità, dichiarazioni di successione, divisioni ereditarie.

ATTIVITA’ MUTUI FINANZIAMENTI

Il settore cura anche tutti gli atti legati ai finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili ed all'attività collegata (mutui, aperture di credito in conto corrente, erogazioni, surrogazioni, cancellazione di ipoteche).

ATTIVITA’ ENTI E SOCIETÀ

Si occupa di tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano associazioni e fondazioni ma, soprattutto, di tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano imprese, società ed aziende in genere. Dunque a titolo esemplificativo: costituzioni, modifiche e scioglimenti di società, verbalizzazioni di assemblee, fusioni e scissioni; cessioni di quote ed azioni, cessioni ed affitti di aziende; costituzioni di associazioni temporanee di impresa, di consorzi, cooperative, associazioni e fondazioni.

PREVENTIVI E DOCUMENTI NECESSARI

La stipulazione di ogni atto è preceduta da un attento esame degli aspetti giuridici e fiscali connessi alla pratica e dall’analisi delle visure effettuate dal Notaio presso i Pubblici Registri (Registri Immobiliari, Registri Catastali, Registro delle Imprese ecc).

Tali accertamenti, che a volte possono essere particolarmente complessi e richiedere molti giorni di lavoro, non costituiscono soltanto un obbligo di legge per il Notaio, ma rappresentano lo strumento migliore per la tutela delle parti in modo da eliminare quasi completamente, sin dall’origine del rapporto contrattuale, il rischio che tra esse possano successivamente sorgere dei contenziosi.